Il Ticino-X-Project (TXP) nasce nel marzo del 2006.
Constatato il crescente livello musicale delle varie Guggenmusik che ogni anno animano il carnevale della Svizzera Italiana e non solo, i due fondatori hanno convenuto che fosse tempo di raggruppare gli elementi musicalmente più preparati per creare qualcosa di nuovo e di speciale.
Sebbene nata dall’euforia carnascialesca, in questi anni, la banda ha lavorato per ricercare quella qualità musicale che inizialmente mancava e puntare più in alto con un repertorio studiato ed arrangiato in maniera più professionale, coinvolgendo anche musicisti di filarmoniche e formazioni musicali che esulano dal carnevale per essere così, una Brass Band a tutti gli effetti.
Questo già a partire dalla formazione composta da soli ottoni, più precisamente: trombe, tromboni, euphonium e susafoni accompagnati naturalmente dalle percussioni.
Il repertorio presenta principalmente successi di genere rock o pop internazionali che spazia da classici degli anni 80 e 90 a brani dei giorni nostri.
Pezzi molto orecchiabili e naturalmente arrangiati in maniera da poter essere suonati da questo tipo di formazione.
Un cocktail di straordinari successi musicali che si affiancano ad un’animazione coinvolgente che toccano le corde di grandi e piccini.
Il calore e l’affetto dimostratoci dal pubblico in questi primi nove anni di attività ci suggeriscono che la via intrapresa è quella giusta.
Nombre de membres: 60
Langues parlées: Allemand, Anglais, Italien, Francais
Point de départ: Lugano (CH)
Nous voyageons jusqu'à: 100 km
Suitable for: Festival, Événement Saisonnier, Musique de fond
Durée de l'animation: de 1 heure
Equipement son: Nous ne l'avons pas
Equipement lumières: Nous ne l'avons pas
Prix de 1880 CHF
Conditions d'annulation: Standard
Pour jouer, nous avons besoin de: Non abbiamo richieste tecniche.