DJ Mirco Roppolo

DJ - DJ Set Vintage Radio Viaggiante

Ce que nous offrons
 

DJ Set Vintage - Un tuffo nel passato con un DJ Set interamente realizzato con apparecchi d’epoca, con oggetti che hanno fatto la storia della musica e della radio, con giradischi, magnetofoni a bobina dei primi anni ’70, mixer, microfono anni ’70, dischi in vinile 33, 45 e 78 giri originali e bobine audio.

Un sound che spazia dal jazz, al beat al rock 'n' roll, musica italiana... pezzi famosi e meno conosciuti. Un percorso musicale a ritmo lento e moderato che piano piano sale fino a coinvolgere il pubblico per ballare. Il periodo storico musicale proposto, va dagli anni '50 fino ai '70. Durante il set, gli interventi parlati intrattengono il pubblico e danno informazioni sui brani, in classico stile radiofonico. E' come una vera e propria "radio viaggiante" che ricorda le vecchie emittenti degli anni '70.

La consolle – E' realizzata da me. Ho costruito due “mobiletti” portatili in stile vintage. Al loro interno ci sono le apparecchiature originali restaurate e funzionanti. In dettaglio: due giradischi, un mixer e tre magnetofoni a bobina.
All'occorrenza è possibile trasmettere (in AM o FM) l'audio del dj set e ascoltarlo con le vecchie radio disposte in mostra negli spazi adiacenti (o anche lontani) allo show.

Memorie Sonore - Il progetto "Memorie Sonore" nasce a gennaio 2011 nell'ambito della rassegna teatrale Libero Circuito. Si presenta come una mostra "itinerante" di apparecchi radio, magnetofoni, televisori e articoli di elettronica d'epoca di vario genere. Un'opportunità importante per scoprire o ri-scoprire gli oggetti di vita quotidiana divenuti subito obsoleti e che fino a qualche tempo fa sembravano insostituibili. Un percorso storico-tecnico per conoscere da vicino questi oggetti, sentirli suonare, vederli "in azione".

DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture DJ Mirco Roppolo picture

Nombre de membres: 1

Langues parlées: Italien

Point de départ: Poggibonsi (SI) (IT)

Nous voyageons jusqu'à: 1000 km

Suitable for: Fête, Anniversaire, Club Événement, Festival

Durée de l'animation: de 5 heures

Equipement son: Nous avons un équipement son

Equipement lumières: Nous ne l'avons pas

Conditions d'annulation: Standard

Pour jouer, nous avons besoin de: E' richiesta: l'amplificazione audio;
una presa di corrente a 220V;
almeno 2 tavoli per appoggio consolle, misure circa 120 x 40 cm ciascuno;
altri eventuali tavoli per appoggio valigie con dischi;

Jazz, beat italiano, rock 'n' roll, brani famosi e meno famosi;
periodo storico-musicale: tra fine anni '40 e fine anni '70
Nel 1984, durante le vacanze scolastiche mi son fatto regalare un kit per costruire un trasmettitore in FM.
Così per divertimento nasce Radio 3 Network, il 21 luglio 1985.
Nel 1987 scopro le cassette stereo 8, grazie ad un vecchio autoradio dimenticato in soffitta. Così inizia la mia collezione e la passione per il restauro dei vecchi apparecchi.
Negli anni '90 faccio esperienze in radio, tv e discoteche della Toscana
Nel 1996 Radio 3 Network diventa un'azienda vera, e quindi il mio lavoro primario.
Mi occupo della conduzione di alcuni programmi, della parte tecnica anche dell'alta frequenza.
Nel 1997 nasce il sito di Radio 3 Network:
Nel 1999 metto on line il sito per raccontare la mia passione per il nastro magnetico e l'elettronica d'epoca in genere.
Da qui ho preso spunto per creare delle performance, come l'Aperisound Vintage, un DJ Set fatto con dischi in vinile, nastri e apparecchi della collezione.